AMBITI DI INTERVENTO

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Dal 2020 sono certificata OML: Operatrice del Mercato del Lavoro e collaboro con agenzie per il lavoro e aziende private, svolgendo colloqui di orientamento e ricerca attiva del lavoro con persone disoccupate.
Tramite attività pratiche e questionari di autovalutazione personale, vado ad indagare le competenze soft e hard possedute dal candidato. Insieme tracciamo una timeline della vita professionale e incrociamo le competenze possedute con quelle richieste dal ruolo ambito.
Sistemiamo il curriculum vitae, la lettera di presentazione e svolgiamo simulazioni colloqui di lavoro. Oltre ad individuare i maggiori canali degli annunci, supporto l’utente nelle candidature online.


INCLUSIONE LAVORATIVA
In collaborazione con una cooperativa di Padova, mi occupo di prendere in carico gli utenti fragili, con disabilità cognitiva emarginazione sociale e svantaggio socio-culturale, persone inserite nelle categorie protette L. 68/99. Una volta arrivata la segnalazione da parte delle diverse aree della cooperativa, incontro gli utenti, faccio una valutazione delle competenze possedute, scriviamo il CV e la lettera di presentazione e infine simuliamo un colloquio di lavoro. In sinergia con i mei colleghi che si occupano del contatto con le aziende, cerchiamo di individuare delle opportunità di tirocinio, esperienze e lavoro.


CORSI DI FORMAZIONE
Svolgo incontri di formazione per gruppi di persone, lavoratori o disoccupati/inoccupati, collaborando con Enti di Formazione di tutto il Veneto e aziende private. Le tematiche centrali sono le soft skills.
Utilizzo una modalità esperienziale, in cui i partecipanti sono attivi e protagonisti delle attività proposte, a cui segue un momento di debriefing per riflettere su ciò che è successo, quali competenze sono state messe in atto e come si possono poi replicare nel proprio contesto lavorativo attuale e futuro.
Modalità in presenza e F.A.D.


COUNSELING INDIVIDUALE E DI GRUPPO
Svolgo colloqui individuale e di gruppo per lavoratori che stanno attraversando un momento critico professionale e per disoccupati/inoccupati in cerca di una collocazione.
Le soft skills legate a queste attività riguardano l’introspezione personale, per poi trovare la spinta ad agire. Affronto le tematiche dell’automotivazione, la resilienza, il cambiamento, il pensiero positivo, la consapevolezza dei propri talenti inespressi, il porsi degli obiettivi professionali e trovare gli strumenti per raggiungerli.
Oltre al colloquio e allo scambio verbale, propongo attività pratiche per ripercorrere il passato e proietrrarsi nel futuro, per impostare un piano d’azione di cambiamento.


RICERCA E SELEZIONE
In collaborazione con uno studio professionale, mi occupo di selezionare profili ricercati da aziende clienti.
Dopo l’elaborazione accurata della job description insieme al committente, inserisco gli annunci di lavoro sui social e sui siti internet appositi, faccio head hunting verso i lavoratori del settore interessato, svolgo interviste con i candidati, per poi presentare alle aziende quelli più in linea con le loro esigenze.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – PCTO
Nelle scuole superiori propongo attività per potenziare le soft skills in funzione del futuro inserimento lavorativo. Si parla, quindi, di motivazione, prospettive lavorative, comunicazione e team work. Abituati alla didattica frontale e monodirezionale, i ragazzi apprezzano molto la modalità esperienziale e sono disposti a mettersi in gioco nei vari giochi d’aula. Gli incontri vengono svolti durante le ore scolastiche, all’interno della programmazione didattica, a cui segue un test di valutazione dell’apprendimento. L’obiettivo è potenziare le competenze trasversali degli studenti, parallelamente allo stage che stanno svolgendo nelle aziende dell’area di studio. In questo modo hanno l’opportunità di sperimentare e verificare sul posto ciò che viene appreso a lezione. I gruppi classe sono ormai consolidati nel tempo (sono all’ultimo anno scolastico) e possono confrontarsi sulla nuova esperienza iniziata, confrontando i vari ambienti di lavoro.


APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
La formazione professionale obbligatoria per chi ha stipulato un contratto di apprendistato è un’opportunità che viene data ai ragazzi dai 17 ai 29 anni per accrescere le loro competenze lavorative, ma anche di vita. Le mie lezioni vertono su argomenti diversi a seconda dei moduli progettati dalla categoria di appartenenza (industria, artigianato, commercio). La parte sulle soft skills è incentrata primariamente sulla comunicazione e il team work, ma anche sull’intelligenza emotiva, il problem-solving, il pensiero creativo e innovativo e tutte quelle competenze che permettono di diventare più consapevole nello svolgimento del proprio lavoro e nelle modalità di relazione con colleghi e clienti, facendo riferimento alle proprie esperienze personali.


WORK EXPERIENCE
Dedicate a persone di tutte le età, questi interventi permettono di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche, grazie al fatto di svolgere dei tirocini all’interno di aziende.
Io mi occupo di svolgere gli orientamenti individuali e di gruppo, prima dell’inizio del corso e al termine, per valutare se le aspettative e le motivazioni rimangono aderenti al tema del corso e valuto le competenze apprese.


GARANZIA GIOVANI
La “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è un piano europeo per contrastare la disoccupazione giovanile. Sono politiche che erogano orientamento, formazione, istruzione e inserimento lavorativo di ragazzi tra i 15 e 29 anni, che soddisfano determinati requisiti richiesti. Fare formazione sulle soft skills significa aiutare i ragazzi ad indirizzare le proprie passioni verso azioni concrete e far emergere e prendere consapevolezza dei propri talenti da mettere a disposizione in un’azienda.


OUTPLACEMENT
I percorsi di outplacement sono un’attività di supporto per i dipendenti di un’azienda in mobilità o in cassa integrazione, col fine di agevolare il ricollocamento delle persone nel mercato del lavoro e far apprendere nuove e variegate competenze. Questo è un momento delicato per la vita delle persone che a breve dovranno lasciare un posto di lavoro, a volte occupato da decenni. E spesso si trovano disorientate e spaventate su ciò che accadrà nel breve termine. Le tematiche che affronto in aula sono concordate con la dirigenza dell’azienda, ma dato l’elevato coinvolgimento emotivo, cerco di seguire i  bisogni dei partecipanti e condividere in gruppo dubbi e perplessità, per dare un po’ di rassicurazioni e fiducia nel futuro. Un percorso che punta sul potenziamento delle soft skills rappresenta un supporto emotivo e un aiuto ad uscire dalla propria zona di comfort, per affrontare una vita lavorativa nuova.