SMALL TECHNIQUES, GIOCHI D’AULA, ATTIVITA’ DI FACILITAZIONE

Le SMALL TECHNIQUES sono brevi attività ludiche utilizzate durante la formazione e la facilitazione, per approfondire una specifica tematica. Grazie alla sua valenza metaforica, permette di creare un ponte tra l’attività svolta e le situazioni reali che accadono nei vari contesti di vita.
Sono tecniche semplici da attuare e si modellano al target di persone a cui vengono proposte, ingaggiando i partecipanti nell’ essere attivi, coinvolti e motivati al raggiungimento dell’obiettivo

La FACILITAZIONE è una serie di tecniche che agevola e velocizza l’apprendimento di competenze, innesca dinamiche di relazione tra le persone, favorisce la consapevolezza di sè e può essere svolta all’interno di un processo di formazione, orientamento, counseling, selezione del personale.
Questi strumenti permettono di rendere protagonisti attivi i partecipanti coinvolti, aumentando la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, per raggiungere un cambiamento individuale e di gruppo.


ALCUNE ATTIVITA’ INDIVIDUALI E DI GRUPPO


GIOCHI DI CONOSCENZA – ICEBREAKING

LA PALLINA MAGICA
un ottimo modo per presentarsi al resto del gruppo, trasformando la pallina in un aspetto della propria vita attuale importante.
IL GOMITOLO DI LANA
Riuscirà il gruppo a districarsi dall’intreccio di mani e tornare in cerchio?
SPEED DATING
In un lasso di tempo breve, ognuno si presenta al gruppo, scegliendo le informazioni più importanti per farsi conoscere. Poi si cambia il gruppo e membri.

GIOCHI PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE

ZOOM!
Immagini tratte dal libro di Istvan Banyai.
Si cercherà di ricomporre la storia solo dalla spiegazione verbale delle carte, senza farle vedere al resto del gruppo.
IL FAX SI E’ ROTTO!
Riusciremo a disegnare le stesse immagini presenti sul foglio, rispettandone le proporzioni, solo dalle indicazioni verbali?
TRASH BAG
4 ruoli aziendali. Modalità di comunicazione obbligate. Riuscirà il gruppo a riprodurre il ciclo di produzione in solo 18 minuti?

GIOCHI PER IL PENSIERO CREATIVO

ESCAPE ROOM
Giochi, rompicapi, prove di vario genere da risolvere per attivare tutte le soft skills.
5 X 4
Gioco di strategia , improvvisazione e visione nel futuro nello scambiarsi i mattoncini e creare una serie di uguale colore e forma.
CARTE DIXIT
Ottime per sbloccare la creatività e la fantasia.

STRUMENTI PER LA CRESCITA PERSONALE

POINTS OF YOU
Ognuno di noi “vede” qualcosa di diverso nella stessa immagine perché innesca pensieri, ricordi, emozioni della propria vita, in relazione alle proprie esperienze personali.
BARATTO DELLE COMPETENZE
spesso ci focalizziamo su ciò che non siamo capaci a fare…ma quali sono le nostre competenze? e sappiamo raccontarle agli altri?
LA RUOTA DELLA VITA
Contano di più le ore trascorse in un’attività o la soddisfazione scaturita dall’attività stessa? Come possiamo portare un cambiamento agli aspetti della nostra vita di cui non siamo felici?

GIOCHI PER IL PENSIERO CRITICO E LA PRESA DI DECISIONE IN GRUPPO

IL NAUFRAGIO
Divertente gioco di discussione sui diversi bisogni fisici e morali legati alla sopravvivenza.
Allena la comunicazione efficace, l’empatia, la presa di decisione in gruppo, il pensiero ipotetico per una situazione ritenuta di pericolo.
SALVIAMO LA TERRA
Spesso affermiamo di non emettere giudizi verso gli altri. Ma sarà proprio vero? Quali ragionamenti, consapevoli o meno, ci sono dietro una etichetta che diamo agli altri? Ma cos’è il giudizio? A chi vogliamo affidare la salvezza della nostra specie in un altro pianeta?

GIOCHI PER IL TEAM

DOMINO
Si può passare dalla competizione alla cooperazione grazie ai mattoncini? Qual’è il vero senso di gruppo che lavora insieme?
I PENNARELLI
Lanciarsi i pennarelli senza farli cadere per terra? E’ un gioco da ragazzi! Solo la consapevolezza di ciò che serve per un buon lavoro di team aiuta a portare a termine il gioco.
MARSHMALLOW CHALLANGE
Spaghetti, scotch, spago, forbici e un marshmallow. Chi costruirà la torre più alta degli altri, che rimane in equilibrio per 1 minuto con un marshmallow infilzato in cima?
LEGO MEMORIA
Dopo aver osservato attentamente l’oggetto costruito con i LEGO, bisogna ricostruirlo, senza guardarlo, mettendo tutti i mattoncini nello stesso posto. Il gruppo saprà organizzarsi?

TECNICHE DI CONVERSAZIONE

WORLD CAFE’
La condivisione delle proprie opinioni è fondamentale per capire che non esiste solo il proprio punto di vista.
OPEN SPACE TECHNOLOGY
una metodologia che permette di discutere in gruppo rispetto ad una specifica tematica, fare chiarezza di idee e proporre delle azioni di cambiamento.

GALLERIA DI FOTO